Porte aperte alla fabbrica dei sogni


PRESENTAZIONE

‘Porte aperte alla fabbrica dei sogni’ è il suggestivo nome di una manifestazione di dieci giorni che si integrerà con la o svolgimento del Filmfest.
Questa iniziativa è proposta per avvicinare i cittadini del comune di Vieste e i suoi turisti allo spirito dell’evento che sta per iniziare.
Messinscena e allestimenti di set, musica dal vivo di colonne sonore, esibizioni acrobatiche, effetti speciali, inconsuete presenze artistiche, scorci surreali, si potranno incontrare per le vie di Vieste, facendo vivere agli abitanti e ai suoi ospiti le atmosfere tipiche degli studios cinematografici.
Gli stessi residenti insieme ai villeggianti verranno coinvolti nelle performances approntate da tecnici e artisti, trasformando Vieste in Città del Cinema.
Nello specifico le attività che si susseguiranno durante il periodo dell’evento, mostreranno dal vivo alcune fasi salienti della lavorazione di un film.

splash-contattiAllestimento di set in alcuni angoli del centro di Vieste

Il centro storico ospiterà, in spazi scelti opportunamente, tre set cinematografici artificiali con micro ambientazioni sceniche che riproducono atmosfere di varie epoche storiche. (Roma antica, Medioevo, Far west). La realizzazione dei set è curata dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia.
Attori in costume gireranno delle scene, dando vita a una vera lavorazione di un film. Il pubblico presente verrà invitato a partecipare alle riprese, indossando i costumi che la scena prevede.
Le quattro troupe saranno composte da giovani filmaker e tecnici in grado di coordinare un set all’aperto.

Folco Fire (3)Performances di stuntmen professionisti

Stuntmen e cascatori professionisti daranno dimostrazione della loro abilità nel cadere da altezze proibitive o inscenando per esempio una scazzottata in un saloon o combattimenti fra gladiatori dell’antica Roma. Le performances verranno eseguite sui mini set allestiti nel centro di Vieste.
Le spettacolari esibizioni sono una sicura attrazione per spettatori di ogni età.

Folco ON-Set (7)Effetti speciali sperimentabili direttamente dal pubblico

Effetti speciali verranno mostrati al pubblico, che potrà sperimentare di persona gli strabilianti trucchi che si usano nel cinema. Volare tra le nuvole come Superman, rompere una bottiglia in testa senza ferire, colpire con un coltello senza tagliare, crivellare una macchina di proiettili finti e altre divertenti finzioni saranno alla portata di chiunque voglia provare l’emozione di vivere un’esperienza surreale.

Casting aperto a tutti

In occasione delle riprese sui set allestiti in alcuni luoghi del centro di Vieste, al pubblico incuriosito che si avvicina, gli verrà chiesto di provare a cimentarsi con una piccola partecipazione alla lavorazione del breve film in corso.
Questo avverrà sottoponendo il pubblico che lo vorrà a un veloce casting e successivamente affidandogli un ruolo nella scena da girare.
Chiunque potrà provare l’emozione di trovarsi da protagonista davanti alla macchina da presa.

patrikfolco (16)Riprese cinematografiche girate sui set con tutti partecipanti selezionati al casting

Il pubblico insieme ad attori professionisti metteranno in scena un brevissimo “girato” che verrà successivamente montato da tecnici esperti.
Verranno, ovviamente, assegnate agli improvvisati attori, delle piccole parti da ricoprire durante la realizzazione di scketch, gag o micro fiction.

Proiezioni serali delle riprese del pubblico che ha partecipato ai provini

La sera, le quattro brevi clip girate da attori e pubblico, saranno proiettate durante la manifestazione che si terrà in un luogo idoneo per l’occasione.
Il pubblico che avrà partecipato alla realizzazione del “cortissimo” potrà rivedersi, con parenti ed amici, e vivere la grande soddisfazione di apparire sul grande schermo.
Le restanti due serate avranno come oggetto clip diverse riprese nel corso della giornata, opportunamente montate, che vedranno il coinvolgimento di nuovi improvvisati attori.

Concerto serale dell’orchestra giovanile che eseguiranno musiche da film

La serata prevede, oltre a mostrare al pubblico le clip realizzate, la presenza dell’orchestra giovanile, formata da musicisti in erba, ma talentuosi, che allieteranno la manifestazione con l’esecuzione di musiche di colonne sonore tratte da famosi film.

Ospiti d’onore e testimonial

L’intera manifestazione, prevista complessivamente in cinque giorni, vedrà anche la partecipazione di diversi ospiti d’onore del mondo del cinema il cui compito sarà di tenere il primo giorno un workshop sulle tecniche di scena riservato a studenti di scuole ed accademie del cinema e a cinefili ed il quinto giorno ad una tavola rotonda avente ad oggetto la validità delle clip presentate e suggerimenti per le future analoghe manifestazioni in Vieste.


location (14)I LUOGHI DELLA MANIFESTAZIONE

Le proiezioni dei cortometraggi avverranno nella spettacolare cornice dell’Anfiteatro Adriatico presso Marina Piccola. Sia Marina Piccola che Piazzetta Petrone, le piazzette più suggestive e frequentate dai visitatori di Vieste, ospiteranno i mini set.

Commenti chiusi