FILM FESTIVAL

Filmfestival Vieste

Il FILMFESTIVAL VIESTE 2014, ricalcando lo stile prestigioso che seppe dargli Carlo Nobile fin dalla prima edizione, ripropone la presentazione di opere filmiche di indiscusso valore, dirette e interpretate da artisti di fama nazionale e internazionale. Il Leitmotiv  di questa edizione è la commedia nel nuovo cinema italiano.

Opere prime e film di registi affermati si alterneranno sul grande schermo posizionato nella suggestiva cornice dell Marina piccola di Vieste.
Giovani registi ma già raffinati interpreti della realtà passata e presente, e nomi da tempo affermati nel panorama del cinema italiano presenteranno i loro lavori, ispirati ai diversi  generi che hanno fatto la storia della settima arte.

Registi e interpreti incontreranno il grande pubblico per svelare i segreti del loro mestiere e far conoscere anche il mondo, ai più sconosciuto, che opera alla macchina da presa.
Il momento di massima celebrazione sarà rappresentato dall’assegnazione del premio “Carlo Nobile” a un personaggio del cinema che si è distinto per meriti artistici e divulgazione di valori umani.

Le mostre saranno aperte durante tutto il decorso della manifestazione, inoltre si terranno seminari per appassionati di cinema e per studenti di accademie e scuole di cinema e teatro nazionali, tenuti da registi e professionisti del settore, direttori fotografia cinematografica e director casting.

Dal 19 al 25 luglio 2014, si entrerà nel vivo della rassegna cinematografica dedicata appunto alla Nuova Commedia Italiana. Ogni sera prima della proiezione nell’Anfiteatro Adriatico, il pubblico potrà incontrare il regista e i protagonisti della pellicola.Questo il calendario degli appuntamenti:

19 luglio LA GENTE CHE STA BENE presenta il film l’attrice Emanuela Grimalda

20 luglio TUTTA COLPA DI FREUD presenta il regista Paolo Genovese

21 luglio UN MATRIMONIO DA FAVOLA  presenta Enrico Vanzina

22 luglio SONG E’ NAPULE’ presentano i registi Manetti Bros

23 luglio PANE E BURLESQUE presenta la regista Manuela Tempesta

24 luglio MALDAMORE ​presenta l’attrice Eleonora Ivone e lo sceneggiatoreMassimo Sgorbani

25 luglio CI VORREBBE UN MIRACOLO presenta il regista Davide Minnella e gli attori Elena di Cioccio e Gianluca Sportelli

L’appuntamento finale del Festival sarà con l’assegnazione del prestigioso Premio “Carlo Nobile”, dedicato alla memoria del fondatore del festival, riconoscimento assegnato nelle precedenti edizioni a registi del calibro di Sergio Rubini e Giuseppe Piccioni.

Commenti chiusi